v
Descrizione dello Stato ideale attraverso analisi della realtà
v
Tema della felicità
(non giustizia)
v
Educazione
morale:
Ø
Comportamento morale + felicità = in rapporto
è
Attraverso formazione integrale -> equilibrio che è fondamentale per la
felicità
v
Formazione del buon cittadino
v
Ideale supremo = l’amore disinteressato per il sapere (non la politica)

v
Concetto tradizionale di aretè:
Ø
Virtù dianoetiche:
esercizio dell’intelligenza
Ø
Virtù etiche:
controllo passioni attraverso ragione
v
Prima giusto
mezzo (equilibrio) poi piaceri sensibili
v
Felicità = virtú al piú possibile attraverso un’educazione completa ed adeguata
aperta ai cittadini liberi con le caratteristiche necessarie
v
Per poter accedere alla felicità:
Ø
Natura:
predisposizione del corpo e dello spirito
Ø
Costume:
abitudini, modi di fare, tradizioni (sia in famiglia sia in pubblico9
Ø
Discorso:
insegnamento ricevuto dai maestri
v
Lo stato
emana leggi e si deve di seguito anche occupare
dell’istruzione
v
-> educazione statale:
è
0-7 anni: famiglia
è
7-21 annio: stato
v
Educazione = perfetta formazione armonica:
è
Formazione fisica
non militare
è
Formazione intellettuale:
contemplazione disinteressata della verità
è
Formazione morale:
funzione purificante dell’arte
è
Educazione
libera, scopo: felicità
v
Liceo di Aristotele:
Ø
soprattutto orale
Ø
con autonomia
Ø
attraverso il dibattito dialettico insegnante – alunno
Ø
Discipline specialistiche
v
Libri di Aristotele:
è
Libri esoterici:
per i suoi studenti
è
Libri essoterici:
per un pubblico più ampio
v
Discipline più importanti:
è
Filosofia
prima: essenza delle cose (oggi:
metafisica)
è
Logica:
studio propedeutico, funzionamento corretto del pensiero, analisi del
ragionamento, ecc.
è
RAGIONAMENTO
INDUTTIVO:
-
dal caso particolare
alla conclusione generale
-
la conclusione non è certa ma provvisoria
è
RAGIONAMENTO
DEDUTTIVO:
-
dal principio generale al caso particolare
-
promesse e conclusioni sono vere
-
niente nuovo conoscenze
-
esplicita
solo informazioni contenute nel principio generale


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