Platone


v  allievo di Socrate

v  grande filosofo

v  ideale della giustizia sia nella vita individuale che sociale e anche nella pedagogia

v  citta ideale = repubblica  -> tentativi falliscono

v  387 a. C. -> Accademia

v  progetto educativo finalizzato a preparare il nuovo ceto politico

v  nuova tavola di valori -> rivoluzione culturale

v  si colloca in un mondo ideale (iperuranio)

v  conoscenza = punto terminale dell’educazione

educazione = percorso di formazione dei cittadini e selezione dei governatori

v  filosofi = governatori o consiglieri di esso

v  filosofia + educazione + politica = strettamente connessi per realizzare la giustizia e lo stato ideale

v  idea di Stato giusto:

Ø  equilibrio tra le parti che lo costituiscono

Ø  uomini che contribuiscono in base alle loro capacità:

·         produttori: benessere materiale (virtù della temperanza)

·         guerrieri: difesa della città (virtù del coraggio)

·         reggitori: filosofi, governanti (virtù della saggezza)

Ø  governo (controllo dello Stato) = migliori per capacità -> meritocrazia

·         educazione soprattutto per le classi superiori

Ø  mobilità sociale

v  struttura educazione:

·         >18 anni: educazione comune, maschi e femmine, musica, poesia, ginnastica e formazione militare

·         18-20 anni: efabeto per maschi -> servizi militare

·         20-30 anni: studi di matematica

·         30 anni: dialettica (filosofia come ricerca della verità e del bene

·         35 anni: studio della filosofia per i futuri governanti

·         50 anni: esame -> ci si puó dedicare alle guida dello Stato

v  opera successiva: le leggi (ideale astratto)

v  repubblica+ educazione aperta a tutti cittadini liberi con una formazione della personalità dei bambini attraverso il gioco e l’affettività -> educazione in clima d’amicizia

 

Il mito della caverna

Commenti