v allievo di Socrate
v grande filosofo
v
ideale
della giustizia sia nella vita individuale che sociale e anche nella
pedagogia
v
citta
ideale = repubblica -> tentativi
falliscono
v
387 a. C. -> Accademia
v
progetto
educativo finalizzato a preparare il
nuovo ceto politico
v
nuova tavola di valori -> rivoluzione culturale
v
si colloca in un mondo ideale (iperuranio)
v
conoscenza
= punto terminale dell’educazione
educazione
= percorso di formazione dei
cittadini e selezione dei governatori
v
filosofi
= governatori o consiglieri di esso
v
filosofia
+ educazione + politica = strettamente connessi per realizzare la giustizia
e lo stato ideale
v
idea di Stato giusto:
Ø
equilibrio
tra le parti che lo costituiscono
Ø
uomini
che contribuiscono in base
alle loro capacità:
·
produttori:
benessere materiale (virtù della temperanza)
·
guerrieri:
difesa della città (virtù del coraggio)
·
reggitori:
filosofi, governanti (virtù della saggezza)
Ø
governo
(controllo dello Stato) = migliori per capacità -> meritocrazia
·
educazione soprattutto per le classi superiori
Ø
mobilità
sociale
v
struttura educazione:
·
>18 anni: educazione comune,
maschi e femmine, musica, poesia, ginnastica e formazione militare
·
18-20 anni: efabeto
per maschi -> servizi militare
·
20-30 anni: studi di matematica
·
30 anni: dialettica
(filosofia come ricerca della verità e del bene
·
35 anni: studio della filosofia per i futuri governanti
·
50 anni: esame
-> ci si puó dedicare alle guida dello Stato
v
opera successiva: le leggi (ideale
astratto)
v
repubblica+
educazione aperta a tutti cittadini liberi con una
formazione della personalità dei bambini attraverso il gioco e l’affettività ->
educazione in clima d’amicizia


Commenti
Posta un commento