L'educazione cristiana

A partire dalla predicazione di Cristo in Palestina ancora negli ultimi secolo dell'impero romano il cristianesimo conquista l'impero, perchè anche se all'inizio c'era una fase di persecuzioni (dopo l'editto di Costantino e la libertà di culto) nel 380 diventa religione ufficiale dell'impero.
man mano la chiesa cristiana diventa sempre più importante (che mantiene le strutture amministrative dello Stato) e nascono anche i monasteri che sono sia luoghi di pace che di conservazione e di trascrizione di opere del passato.
Il cristianesimo manifesta una vocazione pedagogica dove Cristo è il maestro  (rabbi) che predica e i vangeli vengono usati come strumenti dell'educazione che presentano Cristo e il suo esempio. Infatti l'imitazione di cristo è fondamentale dell'educazione cristiana.
l'intento di Cristo e dei Vangeli e di farsi capire. Questo fa presentando parabole che sono similitudini e comparazioni e cioè presenta un racconto didascalico che ricorre ad esempi concreti (una nota e una non nota).


Importanza dei fanciulli nell'educazione

L'educazione cristiana e basata su un'educazione informale portata avanti dai Padri apostolici senza una vera struttura scolastica. Poi ci sono anche i Padri apologisti che difendono la religione dagli attachi degli pagani che la ritengono pericolosa per la stabilità dell'impero.
L'educazione cristiana è rivolta a tutti e il suo messaggio universale che attraverso un rinnovamento interiore (evidenzia la centralità dell'individuo e la sua capacità di cambiare idee, valori e atteggiamenti) intende condurre alla salvezza dell'anima.
inoltre il messaggio di Cristo è incentrato sull'amore per gli altri e Dio  e Cristo, gli apostoli e sacerdoti funzionano da guida per gli uomini nel loro percorso di perfezionamento continuo.
Per le religioni pagane l'età dell'infanzia non è di grande importanza, invece per nella religione cristiana si. Viene detto che gli bambini sono degli esempi da seguire e chi riesce a farsi simile a loro otterrà il premio divino, perchè loro sono più pronti ad affrontare le parole di Dio e si meritano di più il regno dei cieli.

Commenti