Ambienti di apprendimento e metodo di studio


L'apprendimento è anche influenzato dall'ambiente, non lo spazio fisica ma la situazione in cui gli studenti imparano.

Ci sono due impostazioni contrastanti:

B.F. Skinner
·         comportamentismo o pedagogia dell'insegnante: si concentra sul docente, sulla ricerca di strategie didattiche efficaci, sulla programmazione e privilegiano la trasmissione del sapere da parte del docente. Per l'organizzazione didattica è importante analizzare il punto di partenza degli allievi .

Come sostenitori vi sono Skinner (che ha costruito la teaching-machine ossia la macchina per insegnare) e Bloom (che ha sviluppato le tassonomie, cioè griglie per guidare le valutazione).


·         Cognitivismo o pedagogia dell'apprendimento: si concentra sull'alunno per accrescere le potenzialità cognitive e privilegia la costruzione della conoscenza da parte dell'alunno. Considera come si formano le idee e il metodo intuitivo-induttivo. Dato che parte dall'esperienza a formare il concetto l'insegnante deve porre gli alunni in situazioni stimolanti da farli apprendere autonomamente.
Bruner


Sostenitori sono Ausbel che ha assegnato molta importanza al ragionamento formale dove i concetti sono considerati fondamentali per la conoscenza, e Bruner del quale la più importante innovazione è rappresentata dal problem solving dove l'allievo impara facendo esperienza con la fine di sviluppare la capacità di riflessione e di discorso e delle strutture cognitive strutturalismo didattico: contano sia le nozioni che la capacità di integrarle

·         Costruttivismo: accentua la collaborazione fra docente e alunno, e il contesto al più possibile vicino alla vita reale.

Sostenitori sono Piaget, Vygotskij e Von Glaserfeld

 

Commenti