Imparare a imparare


Studiare: Come e perché

La motivazione e l’attribuzione fanno parte della competenza imparare a imparare (che nella nostra società è molto importante) e dell’apprendimento. Alla motivazione e all’attribuzione se aggiungono anche le emozioni e gli stili cognitivi.

Imparare a imparare

Noi impariamo fin dall’infanzia ma non è così facile e scontato come può sembrare, anche perché nella nostra società che cambia continuamente e rapidamente le conoscenze acquistate una volta possono diventare superato entro pochi anni. Proprio per questo molti pedagogisti preferiscono persone che hanno imparato a imparare e quindi hanno acquistato un metodo di studio efficacie sia a scuola che nella vita alle coloro che sono pieni di nozioni.

La capacità di imparare a imparare definita “l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale chi in gruppo” (-Unione Europea). Questo significa che nella competenza si tratta di tre principale aspetti:

-          Il sapere, cioè le conoscenze

-          Il saper fare, cioè l’applicazione delle conoscenze

-          Il saper come fare; cioè le convinzioni, le motivazioni e gli atteggiamenti

In funzione di questa competenza l’insegnante oltre a trasmettere le conoscenze deve anche insegnare ad imparare e condurre all’alunno una maggiore autonomia. L’insegnante valuta l’apprendimento, il suo percorso individuale e per questo l’approccio dell’insegnate deve essere:

-          Integrato: collega contenuti, metodi e argomenti in modo interdisciplinare, facendo si che l’allievo dopo un po’passi autonomamente da un campo del sapere all’altro

-          Esperienziale: favorisce una riflessione sulle esperienze e lo sviluppo del pensiero critico. Lo studente impara dalle singole esperienze, sviluppa regole di carattere generali, riflette su ciò che apprende, scopre le cause…

-          Esplicito: stimola gli studenti a maturare le capacità di condivisione e di socializzazione e a raggiungere la consapevolezza di sé e ciò che fanno.

Commenti