Metacognizione ed autovalutazione


 
La metacognizione è la conoscenza dei processi cognitivi, l’attività con la quale la mente riflette su se stessa soprattutto sulle proprio capacità e processi. Questa consapevolezza potrebbe portare a un miglioramento delle prestazioni. Sapere come memorizzare dati aiuta a recuperarli. Per questo è importante chiedersi se si è concentrati, si sa cosa è importante, se ci si sta distraendo ecc. Le tecniche metacognitive riguardano soprattutto la lettura, scrittura, memoria e l’attenzione.


Grazie all’autovalutazione uno studente acquista la fiducia per poter procedere. È anche importante distinguere fra giudizi su se stessi e giudizi sul proprio comportamento perché un compito errato non deve per forza coinvolgere l’intera persona e potrebbe causare una perdita di fiducia.
 

Dell’autovalutazione fanno parte più abilità personali individuati da Gardner:
-          L’uso corretto del linguaggio sia verbale che non verbale
-          La capacità di collaborare con altri
-          L’agilità motoria e sportiva
-          Il talento musicale
-          L’abilità manuale e pratica
-          L’abilità nel calcolo e nella scrittura
-          La velocità nell’esecuzione dei compiti
 

L’autovalutazione è trasversale perché riguarda anche:
-          L’organizzazione del tempo e la programmazione dell’attività
-          L’esplorazione di aspetti nuovi della realtà e quindi l’apertura mentale e il piacere di conoscenze
-          La perseveranza e l’assolvimento di un impegno
-          La disponibilità a confrontarsi e collaborare con altri, costruendo una conoscenza sociale

Considerando questi aspetti uno studente può capire come autovalutarsi però c’è il rischio che la valutazione venga alternata da aspetta emotivi e motivazionali. Perciò l’alunno viene valutato anche attraverso prove oggettive (verifiche) dall’insegnante. Non sempre come sappiamo coincidono la valuatzione oggettiva e quella soggettiva, questo mette a prova l’opinione che abbiamo di noi stessi.

L’Autoefficacia indica l’attitudione di affrontare compiti diversamente a seconda della percezione che abbiamo delle nostra capacità. (autoefficacia e consapevolezza)

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